28 novembre 2010

Libano “Al via il progetto di pescatori di Naqoura“

Al via il progetto di pescatori di NaqouraUna missione di SudgestAid e di esperti nel settore della pesca e della biologia marina sarà nei prossimi giorni a Naqoura, nel sud del Libano, per avviare un progetto di assistenza ai pescatori della zona finanziato dalla Cooperazione italiana.

Il Progetto punta a costruire nuove condizioni di organizzazione del settore, puntando su sicurezza sul lavoro, igiene del pescato e incremento della pesca artigianale attraverso l’uso di nuove attrezzature e sistemi ambientali sostenibili, fermando l’uso devastante degli esplosivi per la fauna ittica.

Inizio pagina


20 ottobre 2010

Afghanistan: “Siglato l’accordo con l’Università di Herat”

Siglato l’accordo con l’Università di HeratSi è conclusa nei giorni scorsi la nostra seconda missione in Afghanistan per l’organizzazione del Progetto pilota nel settore della “governance” per la Provincia di Herat. Il progetto, della durata di un anno, proposto e cofinanziato dall’Università di Genova con il contributo finanziario della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, è realizzato con la collaborazione di SudgestAid nel ruolo di “implementing partner”.

L’obiettivo è l’organizzazione degli Uffici del Governatorato e la formazione dei quadri e dirigenti delle Amministrazioni locali della Provincia sui temi della programmazione , della gestione della spesa e sui temi amministrativi e del “procurement”. I formati saranno 140 tra responsabili dei Dipartimenti provinciali, dei 16 Distretti e delle Municipalità. Un protocollo siglato tra l’Università di Genova e quella di Herat ha dato il via ad una collaborazione che consentirà il massimo coinvolgimento operativo dell’ateneo afghano nella gestione del Progetto. La formazione dei formatori locali si svolgerà nelle prossime settimane a Genova, mentre l’insieme dei corsi saranno ospitati nel nuovo Campus dell’Università di Herat. Numerosi, durante la missione, gli incontri con le massime autorità locali e con i principali attori Italiani ed internazionali presenti sul territorio.

Inizio pagina


20 ottobre 2010

Iraq: “LTA e UNDP Iraq per la realizzazione di interventi di Capacity Building nel settore della Governance in Iraq: progetto per la Provincia di Muthanna”

LTA e UNDP Iraq per la realizzazione di interventi di Capacity Building nel settore della Governance in Iraq: progetto per la Provincia di MuthannaNell’ambito del contratto di Assistenza Tecnica di Lungo Periodo per la realizzazione di corsi di formazione nel settore della Governance, firmato il 15 marzo 2010 tra UNDP IRAQ e SudgestAid, è stato appena avviato un nuovo progetto rivolto alle autorità provinciali ed ai dipartimenti amministrativi della Provincia di Muthanna (Sud Iraq).

Si tratta per ora di due corsi di formazione, uno nel settore dell’Agricoltura ed uno in Strategic Planning. Nei primi mesi del 2011 seguirà la realizzazione di altri due corsi, uno in leadership e l’altro in Protezione Civile. Il Corso in Agricoltura riguarda la coltivazione in serre e persegue l’obiettivo di diffondere l’uso di questa tecnica di coltivazione come mezzo utile per migliorare la produzione agricola irachena e per generare nuova occupazione nelle aree rurali. Queste tecniche infatti offrono agli agricoltori la possibilità di guadagnare di più allungando il periodo di produzione e permettendo la coltivazione di una maggiore quantità di verdure e vegetali di buona qualità. Il corso è destinato ai funzionari pubblici che lavorano nel dipartimento dell’agricoltura e mira a rafforzare la loro capacità di supportare lo sviluppo di una catena del valore più efficiente che sia capace di rendere di nuovo competitiva l’agricoltura irachena. Il Corso in Strategic Planning è destinato sia ai funzionari e dirigenti di vari dipartimenti tecnici di Muthanna e sia ai membri del Provincial Council. L’obiettivo è quello di migliorare la loro capacità di pensare e programmare lo sviluppo futuro della provincia. Il primo incarico svolto nell’ambito della LTA ad UNDP Iraq era stato svolto da SudgestAid in maggio-giugno 2010 con due corsi in strategic planning per i membri del Consiglio Provinciale della Provincia di Bassora, svolti a Najaf.

Inizio pagina

Archivio News