30 ottobre 2009

Iraq: “Il ruolo delle Regioni nel nuovo Iraq federale”

Il Consiglio Provinciale di Thi Qar (Nassiriya-Iraq) ha organizzato un workshop dedicato a tutti i suoi membri eletti per approfondire i problemi legati al futuro nuovo assetto federale previsto dalla Costituzione irachena. I tre giorni di lavoro si sono tenuti dal 25 al 27 Ottobre a Nassiriya e hanno visto la partecipazione, come unici relatori internazionali di Maurizio Zandri e Abrah Malik, rispettivamente Direttore Generale e Special Advisor di SudgestAid.

Nel corso del “Workshop” sono stati approfonditi, insieme ad un quadro dei sistemi di decentramento e federalismo propri dell’esperienza europea, alcuni aspetti connessi alle nuove responsabilità e compiti che spetteranno ai governi regionali iracheni. Il dibattito, in particolare si è concentrato sulle esigenze di “capacity building” al fine di gestire le nuove competenze di autonomia impositiva, pianificazione delle risorse, programmazione che spetteranno ai governi locali, a partire dalla conclusione della prossima tornata elettorale, prevista per l’inizio del nuovo anno.

Inizio pagina


5 ottobre 2009

Iraq: “Il presidente del Consiglio Provinciale di Thi Qar a Roma per il Workshop di SudgestAid “Gestione, Valutazione e Rendicontazione dei progetti”

Il Presidente del Consiglio Provinciale di Thi Qar, Ishan Al-Taei, il Presidente del PRDC Naeem Al Jaafar, sono stati a Roma dallo scorso 23 settembre allo scorso 2 ottobre insieme ad una delegazione di 9 esperti iracheni della Provincia di Thi Qar per partecipare al workshop “Gestione, Valutazione e Rendicontazione dei progetti” organizzato da SudgestAid nell’ambito del progetto “Rafforzamento della Governance nella Provincia di Thi Qar” promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

L’iniziativa, conclusasi in data 2 Ottobre, ha previsto alcune giornate di formazione sulla programmazione strategica, la progettazione ed in particolare il Logical Framework ed altre giornate sulle tecniche di monitoraggio e valutazione di programmi e progetti.

La metodologia didattica ha privilegiato la discussione comune e lo scambio di esperienze, attraverso il quale è stato possibile conoscere l’approccio e la metodologia utilizzata per la redazione del Piano Strategico della Provincia di Thi Qar e le criticità esistenti nella sua applicazione.

A tal proposito si è discusso con il Presidente del Consiglio Provinciale e il Presidente del PRDC sull’organizzazione ed i contenuti del workshop “Dhi Qar Budget Support”, promosso dall’UNDP, dal PRT e da SudgestAid, che si terrà a Camp Mittica nel prossimo mese di novembre. In tale ambito SudgestAid ha concordato con i rappresentanti locali la predisposizione e somministrazione di un questionario per l’analisi delle criticità ed i bisogni locali in tema di pianificazione, esecuzione e valutazione del Budget.

Il 1 ottobre, la delegazione ha incontrato, presso il Ministero degli Affari Esteri, il Capo dell’Ufficio Middle East Cooperation Directorate Consellour Antonello De Riu, e alcuni tecnici del Central Technical Unit del Ministero con cui sono state discusse le priorità e le modalità di cooperazione futura; in particolare l’attenzione è stata focalizzata sulla stabilizzazione del sistema di formazione della PA locale attraverso la nascita di una Scuola Permanente per la PA, la formazione professionalizzante per il disoccupati (Vocational Training Center) e lo sviluppo dello Studio di Fattibilità del villaggio nell’area di Al Jubair.

Durante il corso i partecipanti hanno mostrato un alto livello di interesse. Nell'ultima giornata è stata realizzata la valutazione delle attività che ha dato risultati positivi; i partecipanti hanno inoltre chiesto di approfondire le tematiche trattate in funzione della loro utilità per l'applicazione e la gestione del Piano Strategico della Provincia.

Inizio pagina

Archivio News