Come siamo organizzati

SudgestAid é una realtà consortile nella quale i soci valorizzano le proprie risorse promuovendo il trasferimento di competenze e dei saperi e incoraggiando logiche di lavoro integrate e multidisciplinari. La struttura interna é agile e flessibile ed é basata su una continua interazione e partecipazione delle risorse umane. Siamo costantemente impegnati a sperimentare nuove linee di sviluppo e ad innovare i contenuti delle attività e la metodologia di lavoro, nel continuo rispetto della domanda e della sensibilità dei territori in cui operiamo. Ciò accresce i livelli di responsabilizzazione interna, il senso di appartenenza alla struttura e di condivisione degli obiettivi societari. La nostra presenza nei territori e la nostra capacità di lavoro sono rafforzate da una grande e qualificata rete di collaboratori e professionisti in Italia e all’estero. La qualità delle attività é garantita dalla "Consulta Tecnico Scientifica", un organismo composto da esperti di alto livello e riconosciuta competenza, e da un "Conseil D’Honneur" che supporta il Consiglio di Amministrazione nelle attività di indirizzo e supervisione.

Inizio pagina

 

Il nostro metodo

Il metodo seguito da SudgestAid, nell’ambito della missione e degli obiettivi indicati, é quello "dell’accompagnamento", che vuol dire:

  • rendere progressivamente Amministratori e tecnici capaci di fare "da soli";
  • consolidare la loro autonomia e la capacità di utilizzo delle proprie competenze;
  • non fornire progetti "chiavi in mano", perché la finalità non é di sostituire, ma di sostenere le funzioni delle strutture pubbliche: loro sono i protagonisti;
  • non dare risposte preconfezionate, ma soprattutto cercare risposte insieme, dialogare;
  • lavorare valorizzando i professionisti locali.

L’accompagnamento può avvenire secondo diverse modalità operative:

  • assistenza tecnico-specialistica e coordinamento di progetti complessi;
  • supporto alle attività di studio, ricerca e innovazione tecnologica per l’ambiente e nella Pubblica Amministrazione;
  • attività di formazione continua e specialistica, in "presenza", a distanza e "blended".

Inizio pagina

 

Le nostre motivazioni, la nostra idea

La nostra storia inizia diversi anni fa, nelle zone più difficili del Mezzogiorno d'Italia, tra alta formazione sulla gestione delle risorse idriche e dell'ambiente, programmi per il riutilizzo dei beni confiscati alla mafia e progetti integrati per recuperare l'identità delle comunità, il senso di legalità, le opportunità di sviluppo…

Le nostre esperienze personali si sono formate a contatto con Amministratori in difficoltà, nel mezzo di conflitti sociali e tra le Istituzioni; nello sforzo di cercare risposte tecnicamente utili a scenari particolarmente complessi, in Italia e, via via, negli altri "Mezzogiorni" del mondo.

Le nostre motivazioni partono dal coinvolgimento personale in questo impegno: non sappiamo solo "come si fa". Ci crediamo. La nostra idea è che l'impegno per lo sviluppo debba muoversi dalla base della società e delle Istituzioni; avere come protagonisti i soggetti locali, le loro capacità e risorse, la loro storia e identità.

Questo sviluppo è un percorso lungo che è fatto di un impegno integrato in campo politico, economico, sociale, ambientale, culturale, sanitario, che non può misurarsi soltanto con l'aumento del PIL. Pensiamo che ci sia bisogno di "professionisti" capaci di accompagnare i soggetti pubblici, le forze locali lungo questo percorso difficile; SudgestAid si propone come una rete di "sherpa"… gente che non si tiri indietro nelle situazioni più complesse, esperti, tecnicamente molto preparati... e capaci di dare supporto operativo ai loro “clienti”.

Inizio pagina

 

Dove lavoriamo

Nel quadro delle politiche di sviluppo e coesione in Italia e di quelle di cooperazione allo sviluppo verso i Paesi Terzi e in particolare verso l’area Mediterranea, del Medio Oriente e dei Balcani, SudgestAid si propone di essere uno strumento dedicato all’intervento nelle aree regionali e subregionali in maggiore "difficoltà". In particolare:

  • nei territori connotati da alti livelli di degrado sociale, economico, e di compromissione ambientale;
  • nelle aree in cui devono essere ristabilite condizioni di rispetto della legalità, delle istituzioni e delle condizioni di sicurezza civile;
  • nei paesi caratterizzati da situazioni di crisi, di post-conflitto e in cui siano in atto azioni di "peace-keeping" e "stabilizzazione";
  • nelle situazioni in cui sia necessario ricostruire le condizioni di consenso e partecipazione, a seguito di fattori conflittuali;
  • nelle zone oggetto di emergenze ambientali e naturali.

Inizio pagina

 

I nostri obiettivi

L’impegno di SudgestAid é rivolto a:

  • riqualificare i sistemi di governance accrescendo i livelli di responsabilità e le capacità tecniche, l’efficienza e l’efficacia delle Pubbliche Amministrazioni; aiutando il decentramento amministrativo, l’organizzazione delle Istituzioni e i processi di concertazione; rafforzando il rispetto della legalità e la trasparenza delle azioni pubbliche; promuovendo il coinvolgimento della società civile e degli stakeholders;
  • promuovere lo sviluppo locale sostenibile valorizzando le risorse umane, le esperienze ed il patrimonio storico-culturale locale; programmando e pianificando gli interventi nel rispetto della capacità di carico del territorio e della rinnovabilità delle risorse ambientali; ampliando i diritti umani, i livelli di libertà, di partecipazione e consenso, garantendo l’equità e il rispetto delle diverse culture e delle pari opportunità.

Inizio pagina

 

Il nostro network

Logo-Link-Campus-University-of-MaltaLink Campus University” è un’Università italiana (D.M. 21 settembre 2011 in G.U. del 17 novembre 2011 n. 268, serie gen.) a forte vocazione internazionale. Link Campus University promuove una didattica innovativa sia per contenuti che per metodi, coniugando una prestigiosa tradizione accademica ed una moderna visione delle attività formative alle molteplici e qualificate competenze presenti all’interno dei suoi Centri Studi che rappresentano dei Centri di eccellenza attraverso i quali l’Università fornisce servizi di consulenza e assistenza tecnica alle PA centrali e locali, agli Enti territoriali, al mondo imprenditoriale.
In questi anni Link Campus ha stretto rapporti e partnership importanti non solo con Università italiane, ma anche con realtà accademiche internazionali.

Inizio pagina

FormLogo Formezez è un'associazione con personalità giuridica partecipata dallo Stato che opera a livello nazionale e internazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Formez realizza attività di ricerca, formazione, consulenza e assistenza tecnica per le Amministrazioni centrali, regionali e locali attraverso azioni di formazione ed affiancamento finalizzate allo sviluppo di progetti di innovazione organizzativa e amministrativa, al miglioramento della qualità dei servizi e dell'efficacia delle politiche, a supportare il percorso di internazionalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche e l’avvio di progetti di cooperazione internazionale finalizzati alla crescita dei sistemi amministrativi anche attraverso l'attivazione di processi di scambio di esperienze e di "buone pratiche".

Inizio pagina

Logo ConsedinConsedin è una Società che dal 1987 offre servizi di consulenza e assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione e ad aziende private in due aree specifiche di intervento. L’area informatica che opera nell’ambito dei servizi di progettazione e integrazione di sistemi informativi complessi; ambienti di e-government, siti web e portali; sistemi complessi di CRM; assistenza tecnico-sistemistica; security e networking; protocollo e gestione documentale. L’area consulenza che opera nell’ambito dei seguenti servizi: consulenza organizzativa; formazione; comunicazione; consulenza procedurale e organizzativa alle Amministrazioni Pubbliche titolari di Programmi Operativi Nazionali e Regionali cofinanziati dai Fondi Strutturali. In particolare, i servizi offerti in questa ultima area specialistica riguardano l’assistenza tecnica, il monitoraggio e la sorveglianza, la valutazione exante, in-itinere ed ex-post. I principali committenti sono costituiti da Amministrazioni Pubbliche, Enti ed aziende private. Consedin spa è certificata UNI EN ISO 9001-2000.

Inizio pagina

Logo-TreeTree - European Environmental Engineering è una società di ingegneria ambientale che nasce a Roma nel 2000 con lo scopo di assistere soggetti pubblici e privati nell’azione di governo e pianificazione del territorio in un ottica di sviluppo sostenibile e di forte indirizzo etico. Attraverso le sue professionalità Tree ha sviluppato progetti complessi e attività di studio, consulenza e progettazione nel settore della pianificazione territoriale (difesa del suolo, gestione delle risorse idriche, idraulica fluviale), della gestione di sistemi tecnologici complessi (servizi idrici ed ambientali) e nella Valutazione di Impatto Ambientale. I principali committenti sono costituiti da Amministrazioni Statali e Regionali, Enti Pubblici, Autorità di Controllo ed Aziende di Servizi di Pubblica Utilità.

Tree srl è certificata UNI EN ISO 9001-2000

Inizio pagina

Logo-GeocartGeocart è una Società di ingegneria che nasce nel 1995 a Potenza, in Basilicata, con l’obiettivo di rispondere, in maniera organizzata e flessibile, alla crescente richiesta di servizi di rilevazione del territorio ed ispezione di reti tecnologiche. Oggi Geocart eroga servizi tecnici nei settori dell’Osservazione della Terra, dell’Ambiente, dell’Energia, dell’Information e Communication Technology e dell’Ingegneria fornendo consulenza specialistica e supporto nella redazione, gestione e controllo di progetti in ambito nazionale ed internazionale. Il nucleo delle attività è rappresentato dalla progettazione, produzione e manutenzione di banche dati geografiche, dallo sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali ed editing cartografico e dal processamento di immagini da satellite fino all’elaborazione-modellazione di dati geografici derivanti da attività di rilievo terrestre ed aereo con l’impiego di tecniche e strumentazioni tradizionali ed innovative (GPS, Lidar, camere fotogrammetriche e sensori operanti in diverse bande spettrali). Inoltre, durante questi anni Geocart ha consolidato la propria esperienza nella gestione di progetti di Cooperazione internazionale finanziati da programmi EU quali Phare, Tacis e Meda. La Geocart è certificata UNI EN ISO 9001-2000.

Inizio pagina

I nostri partners

 

 
   

   

 

Inizio pagina

Il nostro statuto

Potete scaricare il nostro statuto cliccando qui.

Inizio pagina

Ultime News

28 Maggio 2015

Italia:Empowerment dei piccoli contadini e delle donne birmane..[continua]



20 Ottobre 2014

Italia: Il progetto Archeomed a Ravello Lab, in collaborazione con Archeomedsites..[continua]



2 Ottobre 2014

Italia:ArcheoMed incontra Archeomedsites...[continua]